
Il VOIP (“Voice Over IP”, ovvero “Voce tramite protocollo Internet”), è una tecnologia che permette di effettuareC0sa è il voip una conversazione telefonica sfruttando la connessione ad Internet o una rete dedicata che utilizzi il protocollo IP (ad esempio la propria rete LAN aziendale) invece di utilizzare la rete telefonica tradizionale (PSTN).
Qualunque tecnologia che consenta di far transitare la voce (in uscita ed in ingresso) attraverso un canale IP è denominata VOIP.
Fra tutti i vantaggi del VOIP possiamo ricordare:
– il minor costo per chiamata, specialmente sulle chiamate nazionali e internazionali;
– minori costi di infrastruttura;
– nuove funzionalità avanzate rispetto alla telefonia tradizionale;
– maggiore scalabilità successiva
Grazie a questi vantaggi è possibile, ad esempio, eliminare la distinzione tra chiamate locali e chiamate interurbane, mantenere diversi numeri telefonici su un solo apparato telefonico, salvare messaggi vocali sul proprio computer o, ancora, effettuare telefonate completamente gratuite tra utenti della stessa rete.
Usiamo il VOIP quotidianamente ma non ce ne accorgiamo!
Da diversi anni ormai tutti i principali gestori telefonici nazionali utilizzano la tecnologia VOIP per instradare le comunicazioni sulle proprie centrali telefoniche tradizionali. Anche se per telefonare utilizziamo un vecchio telefono a disco (o un qualsiasi telefono analogico) a monte del nostro cavo telefonico il nostro gestore molto probabilmente trasmetterà la chiamata tramite VOIP.
Non ci accorgiamo che stiamo utilizzando una nuova tecnologia ma in realtà da diversi anni la nostra voce viaggia su rete Voice Over IP.
Telecomunicazioni srl come VoIP Provider
Telecomunicazioni srl oltre ad essere WISP, è iscritto al Ministero delle Comunicazioni in qualità di fornitore di servizi di telefonia in tecnologia VoIP.
Il principale vantaggio che ne consegue, è che siamo in grado di offrire anche servizi di telefonia sia per privati cittadini che imprese, potendo sfruttare l’infrastruttura basata su Cloud implementata in casa, ottenendo il vantaggio di servizi always on (sempre disponibili), semplici da manutenere, e semplici da erogare.
In qualità di fornitore di telefonia, Telecomunicazioni srl è dunque in grado di eseguire ordini di portabilità numerica da qualsiasi altro gestore nazionale, grazie al famoso ormai codice di migrazione. Grazie a questo codice, e ad una semplice documentazione a corredo della richiesta di portabilità, le numerazioni verranno migrate sulle nostre infrastrutture, e successivamente girate al cliente finale per mezzo della rete di trasporto in tecnologia Wireless.
Telecomunicazioni srl, operando fin dal 2005, sui servizi VoIP, è in grado di porre le corrette misure di configurazione sui propri sistemi, per evitare una cattiva qualità dell’audio, implementando così stringenti regole di QoS (Qualità del Servizio), per far si che la telefonia VoIP, si avvicini il più possibile, ai servizi di telefonia tradizionale da tutti conosciuti.
Grazie all’infrastruttura basata su Cloud inoltre, Telecomunicazioni srl, è in grado di erogare servizi di centralino telefonico remoto, servizio di fax-to-email e email-to-fax, servizi di CRM (Customer Relationship Management), SMS Marketing, Hosting, Housing, fornitura di nomi di dominio, migrazione di nomi di dominio, servizi di posta elettronica, e ulteriori servizi avanzati.
Tutti i servizi offerti da Telecomunicazioni srl sono denominati con il marchio Connecting Peoples.