Chi siamo
VIAMA srl è un WISP. WISP è l’acronimo di Wireless Internet Service Provider, ovvero un’azienda fornitrice di servizi di accesso alla rete Internet, che ha l’ambizione di realizzare una propria infrastruttura di comunicazione in tecnologia senza fili, Wireless appunto, mediante la quale permettere ai propri abbonati di svincolarsi dai vecchi cablaggi in rame, dalle centrali di proprietà dell’operatore monopolista TIM (ex Telecom Italia), sature, vetuste e spesso con risorse insufficienti, e di allacciarsi direttamente, ed in modo estremamente rapido, alla rete Internet.
La VIAMA srl è regolarmente iscritta alla Camera di Commercio di Napoli con R.E.A. 1022734, in possesso dell’Autorizzazione Generale per l’Offerta al Pubblico di Reti e Servizi di Comunicazione Elettroniche rilasciata dal Ministero dello Sviluppo Economico (art. 25 Codice Comunicazioni Elettroniche), ed iscritto al Registro degli Operatori di Comunicazione (R.O.C.).
Sin dal 2003, mediante altra ragione sociale, siamo stati presenti sul territorio della Regione Campania, ed in particolare nelle province di Napoli e Caserta, quale ditta specializzata in servizi Sistemistici. Sin dalle origini, abbiamo sempre creduto nella necessità di erogare servizi svincolandoci dalle infrastrutture tecnologiche di proprietà dei grossi operatori, perché convinti di poter offrire servizi personalizzati alle esigenze dei nostri clienti, con caratteristiche superiori e grazie al supporto continuo sul territorio, poter seguire ciascun cliente meticolosamente.
A partire dal 2005, abbiamo abbinato alle attività sistemistiche di base, servizi di connettività Internet utilizzando le piattaforme Wholesale messe a disposizione da operatori alternativi sul territorio, in tecnologie ADSL tradizionali su rame. Tuttavia, dopo pochi anni, abbiamo subito acquisito la consapevolezza di voler ottenere servizi controllabili al 100%, potendo intervenire su tutta la catena di erogazione, senza interpellare società di terze parti, avendo l’ambizione della proprietà di una rete di trasporto.
Dal 2007 dunque, abbiamo iniziato le sperimentazioni Wireless utilizzando marchi pioneristici come Alvarion e Proxim, capostipiti delle trasmissioni Wireless a Larga Banda in ambienti esterni.
Dal 2009, abbiamo affiancato al nostro portafoglio prodotti, servizi di telefonia in tecnologia VoIP, dotandoci di un sistema software in grado di terminare chiamate sulla rete telefonica nazionale, sfruttando operatori di terminazione di elevate capacità.
Dal 2012 in poi, abbiamo iniziato la realizzazione della nostra attuale infrastruttura di trasporto in tecnologia Wireless su bande libere, estendendo continuamente e progressivamente, la copertura del territorio, affiancando e migliorando i servizi di telefonia, offrendo servizi basati su Cloud, seguendo le tendenze del mercato.
Oggi, oltre all’espazione della copertura del territorio, mediante il marchio Connecting Peoples, abbiamo la convinzione di aver raggiunto un buon grado di prestazioni, un altrettanto completo sistema di supporto alla clientela, avendo l’obiettivo di spingere le prestazioni della nostra rete, fino alle capacità offerte dalle attuali tecnologie in fibra ottica, conservando l’intera proprietà dell’infrastruttura.
Il futuro che verrà, è costellato di obiettivi, che speriamo di raggiungere anche grazie alla fiducia dei nostri clienti.